venerdì 21 dicembre 2012

Profezia Maya - 21 Dicembre 2012


Here we are.
E naturalmente non e' successo nulla, almeno di diverso da tutti gli altri giorni.
Le persone che sono morte oggi sono le solite 200.000 (circa) che muoiono tutti i gironi purtroppo. E non conta tanto quante ma quali. Fortunatamente ne sono nate altre 350.000 circa che ci aiuteranno a tenere in vita la nostra specie.

Ma a pensare a quello che e' successo in questi ultimi anni a proposito della "Profezia dei Maya" c'e' da chiedersi se su questa terra esista vita intelligente!

In particolar modo se ragioniamo sulla "fine del mondo" dal punto di vista della diffusione dell'informazione.
Bene, questa notizia-bufala si è diffusa in pochi anni a livello planetario e qualcuno ha finito anche per credervi e probabilmente ha passano gli ultimi tempi in preda all'angoscia.

Certo e' colpa sua e l'ignoranza va combattuta e non compatita.
Internet nel bene e nel male fa da cassa di risonanza a queste stupidaggini ma non e' sua la colpa. Purtroppo sempre piu' persone tendono a credere alle stupidaggini per mancanza di formazione scientifica e culturale. Non tutti possono essere ingegneri, e' vero, ma tutti hanno un cervello e va usato almeno per cercare le fonti delle notizie.
Se non conosco un argomento non vado a leggere il primo blog che ne parla (compreso il mio...) ma cerco fonti ufficiali  scientifiche e mi informo. Se leggo che un meteorite e' rotta di collisione sulla terra vado a verificare sul sito nella Nasa ad esempio, non sul manuale delle Giovani Marmotte!
Se mi si dice che non serve perché  la Nasa complotta ..allora ti rispondo che hai bisogno di uno psichiatra, uno buono. Punto.

Questo e' il modo intelligente di usare il web. Ci da la possibilita' di verificare le fonti, confrontare e ragionare.
Certo, ragionare e pensare è faticoso e doloroso. Altrettanto lo è trasformare in azioni concrete questi pensieri o solamente concepire di applicarli alla vita di tutti i giorni.
Certo e' devastante, almeno per me, osservare  che la mente umana e' sempre più attirata dall'informazione facile e gossipara.
Ciao.



Video molto interessante della NASA: Perche il mondo non e' finito ieri, tra l'altro pubblicato gia' una settimana prima della fatidica data. Forte.

Nessun commento: